Arte, viaggio e vino: un connubio di lunga data

Fare il vino è un’arte e spesso gli artisti sono accomunati dalla grande passione per il vino, fonte di inebriamento e di ispirazione artistica. Anche il viaggio è un’arte: è la ricerca dell’ispirazione tramite la scoperta del territorio, della bellezza nascosta, di cose nuove ed affascinanti.

Anche noi di Insoliti Percorsi abbiamo voluto rinsaldare il connubio tra viaggi, enogastronomia ed arte, creando alcune proposte di viaggio che coniugano l’arte e il vino. Viaggi brevi: week end, due o tre giorni, ma significativi e densi di esperienze ed emozioni.

La Val di CembraUn artista che particolarmente ha ispirato questi itinerari enogastronomici è Albrecht Dürer pittore, incisore e matematico tedesco, considerato il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale.

Non tutti sanno che durante i suoi viaggi attraverso l’Europa egli raggiunse il Trentino Alto Adige e, nel 1494, durante la sua discesa verso Venezia attraversò la Valle di Cembra. Durante questo tragitto dipinse 12 acquarelli, considerati tra le sue opere più significative, cinque dei quali immortalano i paesaggi della Val di Cembra, le piramidi di terra di Segonzano e il Castello di Segonzano.

Vi proponiamo due proposte di vacanze in Trentino sulle tracce del Dürer, per ammirare i paesaggi della Val di Cembra e delle colline di Faedo, territorio particolarmente vocato alla viticoltura.

La proposta “Il Trentino di Albrecht Dürer: enotrekking in Val di Cembra” vi condurrà per un giorno lungo il Dürerweg una camminata di circa 3 ore e mezza con arrivo presso la cantina Baroni a Prato, primo importatore del vitigno Pinot nero in Trentino, sulle cui etichette sono raffigurate alcune immagini del Dürer. In cantina potrete degustare alcuni prodotti tipici del Trentino, accompagnati da un calice di vino. Dopo pranzo, ci sposteremo per visitare la distilleria Pilzer, produttori di grappe eccellenti, e l’azienda vitivinicola Pojer e Sandri a Faedo, le cui etichette rievocano anch’esse il passaggio dell’illustre pittore.

In occasione dell’evento Vinix Live! che si terrà a ferragosto in Valle di Cembra vi proponiamo un itinerario di due o tre giorni per conoscere più a fondo il territorio e le aziende vitivinicole che hanno legato la propria immagine a quella del famoso pittore tedesco. Tutti i dettagli delle proposte –formula due giorni, week end oppure tre giorni – li trovate alla pagina “Pennellate di vino: la Val di Cembra di Albrecht Dürer”.

Condividilo con gli AmiciShare on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on RedditShare on TumblrShare on StumbleUponShare on LinkedIn