Grande Festa del Vino Gewürztraminer, che ammalia i palati con il suo profumo e il suo sapore unico

Anche quest’anno l’incantevole borgo di Termeno, in provincia di Bolzano, ha ospitato la tradizionale Festa del Vino Gewürztraminer, un appuntamento che ogni anno celebra la produzione di questo vino così intenso, aromatico e profumato.

Il Gewürztraminer è un vino che oltrepassa i canoni del gusto e dell’olfatto tradizionali e si propone come  un vino conosciuto e apprezzato non solo dagli estimatori nazionali, ma in tutto il mondo. Merito del profumo ammaliante e del sapore fruttato tipico dei vini che vengono prodotti in questa ricca regione d’Italia, i quali si accompagnano ad ogni portata con grazia ed eleganza..

Festa del VinoPer festeggiare in modo vivace la produzione di questo vino, venerdì 11 luglio 2014 Termeno ha accolto gli amanti del buon bere e del divertimento conviviale nella sua grande Piazza del Municipio, per un incontro che ha coinvolto ben 24 cantine e aziende vitivinicole della Strada del Vino.

La manifestazione, iniziata alle 19,00, è durata fino alla mezzanotte, in una serata dove si sono potuti gustare delle selezioni dei migliori Gewürztraminer in calici appositamente realizzati per l’occasione. Oltre all’ottimo Gewürztraminer i turisti hanno assaggiato anche gli speciali vini rossi della tradizione, fruttati e freschi.

Oltre alle tante proposte della tradizione vinicola, erano presenti specialità quali spiedini di gamberetti, vitello tonnato, deliziose bruschette e formaggi della produzione bolzanina. Questi cibi, ottimi da soli, riescono a diventare ancor più prelibati grazie all’accompagnamento con il fruttato Gewürztraminer, il quale esalta i sapori senza snaturare la loro originalità.

Ecco una lista delle cantine che hanno partecipato all’evento:
Cantina Tramin, Tenuta Hofstätter, Tenuta Wilhelm Walch, Tenuta W&G Walch, Tenuta A.v.Elzenbaum, Az. Vitivinicola Rynnhof, Az. Vitivinicola Plattenhof, Az. Vitivinicola Drauhof, Az. Vitivinicola Gummererhof wein.kaltern con 5 cantine/az.vitivinicole, Cantina Castelfeder, Az. Vitivinicola Kobler Armin, Cantina Cortaccia, Cantina San Paolo, Podere provinciale cantina Laimburg, Cantina Bolzano, Tenuta Hans Rottensteiner, Az. Vitivinicola Haderburg e, per la regione del Trentino Alto Adige, l’Az. Vitivinicola Maso Bergamini e La Cantina Sociale di Trento.

Condividilo con gli AmiciShare on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on RedditShare on TumblrShare on StumbleUponShare on LinkedIn