Una vacanza tra i vigneti terrazzati della valle di Cembra

La Valle di Cembra offre alcuni dei paesaggi più suggestivi del Trentino caratterizzati dai suoi declivi coperti di vigneti che degradano verso il torrente Avisio. È una terra verde, ricca di campagne e di boschi da sempre vocata alle produzioni enogastronomiche.

Insoliti Percorsi vi suggerisce alcune idee per una vacanza in Val di Cembra. Week end enogastronomico o short break con pernottamento in agriturismo per conoscere alcune piccole realtà vitivinicole che rappresentano l’eccellenza del panorama trentino. Inoltre, a ferragosto, un’occasione speciale per un soggiorno di 2.3 o 4 notti in concomitanza con l’evento Vinix Live!.

Valle di CembraLa Valle di Cembra è stata da poco inserita nell’elenco dei “Paesaggi rurali storici d’Italia” che ne riconosce il pregio sul piano agricolo e paesaggistico.

Un territorio ricco di cultura come testimoniano i lasciti del pittore cinquecentesco Dürer, che attraversò la valle durante i suoi spostamenti verso Venezia realizzando una serie di magnifici acquarelli. Una regione ricca anche di bellezze naturali e artefatti costruiti dall’uomo come i meravigliosi terrazzamenti realizzati nel corso dei secoli per coltivare le viti da cui si produce il Müller Thurgau, il vino più caratteristico di questo territorio. Una terra di viticoltura “eroica” di montagna come è stata spesso definita proprio per via della difficoltà di ricavare i terreni da coltivare.

Altri importanti vini della valle sono la Nosiola, il più antico vitigno bianco autoctono del Trentino, e lo Chardonnay, un vitigno utilizzato soprattutto come base per lo spumante Trento Doc Metodo Classico. La Valle di Cembra è conosciuta anche per la grappa, un distillato antico di lunga tradizione di cui in Valle si ritrovano alcune tra le distillerie più rinomate e apprezzate. Qui si utilizzano ancora i principi della distillazione tradizionale, fatta secondo le vecchie regole della fonte di calore indiretto e della lavorazione lenta a bagnomaria da cui si ricava il prodotto finale frutto della separazione tra la cosiddetta testa, il cuore e la coda. È il cuore la parte più pregiata e pulita del prodotto mentre la testa contiene la parte più alcolica e la coda gli oli essenziali.

Venite a scoprire le bellezze e le delizie della Valle di Cembra, ripercorrete con noi le tracce di Albrecht Dürer o concedetevi un week end di gusto in occasione dell’evento Vinix Live! in cui convergeranno in Valle alcuni tra i vignaioli più interessanti in circolazione… un’occasione da non perdere! Affrettatevi a prenotare!

Condividilo con gli AmiciShare on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on RedditShare on TumblrShare on StumbleUponShare on LinkedIn