Visitare la città di Roma, dove andare e cosa vedere

Roma è detta la “citta eterna” per la bellezza delle sue opere e per l’importanza storica che ha avuto nel corso dei secoli fin dai tempi dell’impero romano.

Secondo la leggenda, Roma fu fondata da due fratello gemelli, Romolo e Remo 700 anni prima della nascita di Gesù Cristo. Sul colle Palatino, secondo la leggenda, sono state fondate le basi per erigere questa città che nel corso dei secoli è diventata una metropoli.

Ancora oggi, passeggiare per le strade di Roma vi farà respirare un’atmosfera che vi porterà indietro nei secoli. Ecco, alcune delle principali attrazioni che è possibile visitare durante il vostro soggiorno a Roma.

Il Colosseo, il simbolo di Roma

visitare romaIl Colosseo, rimane il monumento più simbolico di Roma. Una struttura imponente, che ha superato indenne il trascorrere dei secoli e dell’erosione degli agenti atmosferici è ancora in ottime condizioni. All’interno della sua arena, migliaia di gladiatori si sono confrontati per la gioia dell’imperatore e degli abitanti di Roma accorsi ad assisterli.

Nel periodo estivo, il Colosseo apre le sue porte anche di notte. Illuminato da una flebile luce, gli archi e le gradinate ci permettono d’immaginare la bellezza che potevano ammirare gli spettatori che entravano in questo capolavoro dell’ingegno romano.

Il Pantheon, un luogo di culto

Nelle vicinanze dell’Arco di Costantino, è possibile leggere un’iscrizione rivolta al Pantheon “ispirato da Dio”. Questo edificio, uno dei più antichi tra quelli costruiti dall’impero romano, a differenza degli altri templi dedicati a un solo dio era un luogo di culto dove era possibile adorare tutti gli dei. Al suo interno, persone comuni o di lignaggio illustre avevano la possibilità di adorare Giunone il dio della fertilità o Marte il dio della guerra.

Una volta oltrepassata la cupola centrale, è possibile fermarsi e ammirare la magnificenza di questo edificio nella stessa posizione dove si sono fermati imperatori, gladiatori, mercanti o comuni viaggiatori per quasi due millenni.

Fontana di Trevi

Situata nel centro della città di Roma, ben celata in un dedalo di strade ricche di negozi e ristoranti è possibile trovare la Fontana di Trevi. Nessuna vacanza romana è completa se non si esprime un desiderio lanciando una moneta nella Fontana di Trevi. Lanciando una moneta, si esprime il desiderio di tornare in futuro ancora in questa magnifica città capitale dell’Italia.

Roma è una città magnifica, che non aspetta altro che di essere scoperta a passo d’uomo. Infatti, il modo migliore per visitarla è proprio quello di mettersi un paio di comode scarpe e iniziare a perdersi per le sue vie.

Questo articolo è stato scritto con l’aiuto di hotel day use Roma, una struttura ricettiva a Roma dotata di lussuose camere dotate di tutti i comfort. Al termine della vostra giornata alla scoperta di Roma, potrete godervi un bagno rilassante e fare due chiacchiere al bar dell’hotel sorseggiando un drink.

Condividilo con gli AmiciShare on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on RedditShare on TumblrShare on StumbleUponShare on LinkedIn